Il sistema dei 7 chakra fisici
Chakra è una parola sanscrita che significa “ruota” o “vortice”. I chakra sono i centri energetici allineati lungo la colonna vertebrale. La loro funzione è quella di scambiare energia con lo spazio universale ed ognuno di essi presiede ad alcune funzioni fisiche / emotive / mentali dell’individuo. In realtà i chakra nel corpo umano sono oltre duecento, ma i principali sette ( chakra maggiori ) sono quelli che vengono affrontati nel primo livello reiki.
1° CHAKRA: muladhara (COLORE ROSSO)
Situato nella zona del perineo, tra l'ano e i genitali questo chakra significa radice in sanscrito. E' associato a gambe, piedi, plesso sacrale-coccigeo, ghiandole surrenali, apparato escretore, apparato riproduttore, ossa, denti, unghie e deputato alla formazione di cellule nel sangue. Esotericamente è legato all'elemento Terra ed esprime radicamento, centramento e stabilità. Regola lo scambio energetico con il pianeta terra e ci collega al mondo fisico e materiale, portando in sé i bisogni istintuali dell'uomo. Quando è armonico crea positività ed integrazione con il mondo circostante, ci dona grande forza fisica e interiore, disciplina e moralità. Quando è disarmonico crea squilibri emotivi, può portare a dipendenze da droghe e Alcool, all'isolamento e a problemi esistenziali. Nei casi peggiori può indurre pensieri di suicidio e depressione, e la persona vive costantemente uno stato di inadeguatezza e insofferenza alla vita.
2° CHAKRA: svadisthàna (COLORE ARANCIO)
E’ situato tra l'ombelico ed i genitali, regola le funzioni sessuali, i reni, la vescica e ha influenza su tutti i liquidi del corpo umano : sangue, linfa, succhi gastrici e sperma. E’ associato all'elemento Acqua, per cui attiene alle emozioni, ai sentimenti, nonché alla sfera sessuale dell'individuo. E' inoltre il centro della creatività dell'individuo, delle emozioni, regola appetito e desiderio sessuale oltre che vitalità ed entusiasmo, sensibilità, ecc. Se questo centro è armonico si vivrà in armonia con se stessi e le proprie emozioni, godendo una vita equilibrata a livello sessuale, psicologico ed emotivo. Se svadisthàna è disarmonico l'individuò soffrirà di problemi di natura sessuale, aggressività e controllo delle emozioni, e nei casi più gravi disfunzioni all'apparato riproduttore, ai reni e via discorrendo.
3° CHAKRA: potere personale(COLORE GIALLO)
E' localizzato tra l'ombelico ed il plesso solare. Regola stomaco, fegato, milza, pancreas, ghiandole surrenali, sistema digestivo, cistifellea, addome, fondo schiena, sistema nervoso autonomo e apparato muscolare. Inoltre è responsabile del sistema metabolico e della distribuzione dell'energia in tutto il corpo. E’ abbinato all'elemento fuoco, esprime calore, energia, espansività, volontà, azione e potere. L'armonia è indispensabile per poter correttamente espandere e percepire il corpo astrale, ed eventualmente sperimentare le proiezioni astrali.
4° CHAKRA: anahata (COLORE VERDE O ROSA)
E' il chakra del cuore, situato all'altezza dello sterno. Associato agli arti superiori, polmoni, schiena, cuore, circolazione sanguigna, epidermide, timo e sistema immunitario. Regola l'amore verso se stessi ed il prossimo, l'ego, la compassione e la disponibilità. Se l'individuo vive in armonia con il proprio Io, questo chakra irradierà nella sua vita amore puro verso il prossimo. La sensazione che deriva da anahata in armonia è un profondo stato di pace interiore, gioia e ottimismo donando la capacità di guarire gli altri. Essendo legato all'elemento Aria, regola anche le funzioni respiratorie,circolazione del sangue
5° CHAKRA: vishudda (COLORE BLU)
In sanscrito significa purificazione; è situato tra le clavicole, in posizione centrale rispetto alla gola. Regola orecchie, udito, corde vocali, plesso laringeo e faringeo, mascella, tiroide, trachea, bronchi, parte superiore dei polmoni, esofago, funzione respiratoria e facoltà della parola. E' responsabile della capacità di esprimere la propria interiorità. Quando è in armonia consente all'individuo di vivere armonicamente e in assenza di pregiudizi, in autonomia e con apertura mentale. Profondamente in relazione con Svadisthana, aiuta nell'espressione dell'energia sessuale, la creatività a tutti i livelli ed è preposto allo sviluppo dei poteri di chiaroveggenza, telepatia poiché presiede alla comunicazione con i piani sottili.
6° CHAKRA: AJNA (COLORE INDACO)
Ajna è il chakra del terzo occhio, situato al centro della fronte. Gestisce viso, occhi, naso, orecchie, seni frontali, sistema nervoso centrale, vegetativo, mente e ipofisi. E' la sede della consapevolezza superiore e dell'immaginazione creativa, del discernimento, della memoria e del ragionamento razionale. Quando è in armonia, l'individuo ha consapevolezza del divino e un forte sviluppo di tutte le facoltà extrasensoriali.
7° CHAKRA: SAHASRARA (COLORE VIOLA)
Il chakra dai mille petali si trovo alla sommità del capo, nel punto dove, alla nascita, abbiamo la fontanella. E' preposto allo scambio delle energie cosmiche di frequenza elevata distribuendole ai chakra inferiori. E' sinonimo di unione con il divino, attraverso il quale si sperimentano stati di coscienza elevati. Quando questo chakra è in armonia, la sua energia fluisce verso i chakra inferiori aprendoli e sciogliendo i blocchi ai livelli inferiori, esprimendo la consapevolezza spirituale e l'evoluzione interiore.
Il primo livello reiki
Il primo livello del reiki è un livello per così dire tecnico, ossia dedicato all'apprendimento delle basi e all'allineamento con l'energia reiki per la prima volta. Nel primo livello si tratta per lo più il corpo fisico per il benessere ed il rilassamento. La persona diviene un operatore di reiki e inizia a trasmettere l'energia vitale universale. Gli utilizzi sono molteplici. Si può trattare se stessi, gli altri, gli animali, le piante ed i cristalli.